Chi siamo
La Locanda della Via è gestita dal Gruppo Studi Cesare Mattei, un’associazione culturale nata nel 2018 che è diventata rapidamente il punto di riferimento per tutte le persone che amano Cesare Mattei ed il nostro appennino. L’etica morale è il fattore cardine e distintivo dell’associazione, che vuole perpetrare quelli che erano gli ideali di Cesare Mattei. Lo statuto dell’associazione ha come elementi fondanti:
- lo studio, la promozione e la valorizzazione di tutti gli aspetti della vita e delle opere legate al Conte Cesare Mattei ed al suo figlio adottivo Mario Venturoli-Mattei;
- la tutela, promozione e valorizzazione a livello nazionale ed internazionale del castello Rocchetta Mattei;
- la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente del territorio dell’Appennino bolognese e pistoiese;
- le attività di promozione della cultura e dell’arte;
- la ricerca, raccolta e custodia di reperti storici;
- l’incoraggiamento agli studi ed alle ricerche sulla medicina Elettromiopatica inventata da Cesare Mattei ed alle medicine affini;
- la promozione di iniziative che volgano a perpetuare la memoria e la conoscenza di Cesare Mattei e di Mario Venturoli-Mattei e del castello Rocchetta Mattei.
Al fine del perseguimento degli obiettivi statutari l’associazione si adopera nell’ organizzare eventi, convegni, congressi, conferenze, corsi, incontri, dibattiti, concerti, mostre, ecc… L’associazione lavora in armonia con le istituzioni e le associazioni del territorio. Per ulteriori informazioni visitate il sito del Gruppo Studi Cesare Mattei.